Direi che ci siamo giù dilungati eccessivamente, la fame chiama!
Qui sotto trovate la ricetta del ciambellone, un dolce che può essere fatto sia col buco, ma anche senza!
Ciambellone: ingredienti
- 250 grammi di ricotta Vigaxio
- 150 grammi di zucchero
- 200 grammi di farina
- 2 uova
- 80 grammi di burro Vigaxio (oppure 80 ml di olio di semi)
- 1 bustina di lievito
- 1 limone
Procedimento
Prima di iniziare prendete il burro Vigaxio e mettetelo in una ciotola: fatelo ammorbidire (a voi la scelta se metterlo in microonde per un paio di minuti per velocizzare il lavoro o aspettare un po’ di più a temperatura ambiente).
Nel frattempo mettete in una terrina la ricotta Vigaxio e lo zucchero, quindi lavorate fino a quando non ottenerete una crema morbida.
Una volta arrivati a questo punto, unite la crema ottenuta con il burro ammorbidito, le uova, la farina mescolata con il lievito (meglio se setacciate la farina, eviterete la formazione di grumi nell’impasto!) e la buccia grattuggiata di un limone.
Mescolate il tutto fino al momento in cui otterrete un composto liscio e omogeneo.
Prendete quindi la tortiera (meglio col buco, se l’avete), ungetela con olio o burro e infornate per 35/40 minuti in forno preriscaldato a 180°C.
Una volta terminata la cottura aspettate a rimuovere la torta dallo stampo: rischiate di rompere il vostro ciambellone!
Alcuni consigli utili…
Se non avete una tortiera con il buco non disperate, potete fare il tutto anche in una tortiera normale!
Un’alternativa a questa torta è il ciambellone a due colori: dividete l’impasto in due metà uguali, e in una delle due aggiungete cacao amaro, un po’ di orzo e dello zucchero. Una volta mescolato è il momento di mettere l’impasto in tortiera!
Volete stupire qualcuno?
Armatevi di due mestoli, otterrete una torta zebrata!
Preparate l’impasto a due colori e, partendo dal centro della tortiera, mettete prima un cucchiaio di un impasto e poi un cucchaio dell’altro, e così via fino a quando non avete finito entrambi. Mettete in forno e fate cuocere, resterete piacevolmente sorpresi!
E il vino?
Non c’è dolce che vada gustato senza un buon bicchiere di vino ad accompagnarlo: noi, per rimanere sul territorio vitivinicolo di Verona, vi consigliamo un buon Recioto della Valpolicella!